La Corea del Nord ha testato un nuovo missile a lungo raggio. Preoccupazione da parte di Stati Uniti e Cina.
ROMA – La Corea del Nord ha testato un nuovo missile a lungo raggio. Come precisato dall’Ansa, che cita i media locali, la prova è avvenuta tra sabato 11 e domenica 12 settembre 2011 sotto gli occhi di osservatori importanti. Non è chiaro se era presente anche Kim.
Il test ha avuto successo e non si hanno ulteriori informazioni. La notizia, comunque, ha preoccupato (non poco) gli altri Stati e da Washington è arrivato l’invito alla cautela nell’utilizzo di questo missile.
Gli Stati Uniti: “Monitoreremo la situazione”
Fonti vicine al presidente Biden hanno confermato di essere a conoscenza del test missilistico e soprattutto che la situazione sarà monitorata costantemente anche perché esiste un pericolo reale per i Paesi vicini. Da parte della Cina, invece, un invito alla moderazione e soprattutto di incontrarsi a metà strada per proteggere la pace che ormai da diverso temo è stata raggiunta.
Pechino, inoltre, ha invitato la Corea del Nord a non utilizzare il missile e a risolvere il problema attraverso colloqui e comunicazioni. Nessuna replica da parte di Kim, con gli esperti che hanno raccolto dei dati importanti su questo test.
La Corea prepara altri test per il futuro?
La Corea del Nord non ha commentato il test e non si esclude la possibilità di fare ulteriori test in futuro. La situazione, come detto, sarà monitorata quotidianamente da Stati Uniti e Cina per intervenire in caso di rischio immediato anche se al momento non sembrano esserci attacchi imminenti.
Da Washington e da Pechino il consueto invito al colloquio e alla collaborazione anche con gli Stati vicini, ma non si possono escludere nelle prossime ore ulteriori test per verificare altri missili a lungo raggio.